Associazione Mutualistica Gemelli


Vai ai contenuti

Menu principale:


Assemblea Telematica

Assemblea Telematica 2020 - BILANCIO 2019
=====================================

E' stato prodotto l'elaborato di chiusura del Bilancio 2019, con relativa rendicontazione. Come ogni anno tale documento va presentato all'Assemblea degli Associati per la sua disamina ed accettazione. Ad approvazione avvenuta la societĂ  delegata all'Amministrazione dell'Associazione Mutualistica si occupa di eseguire le scritture contabili che da un lato vanno ad incrementare le posizioni personali di ogni associato, e dall'altra ad eseguire le operazioni fiscali di pertinenza, con il versamento all'erario e l'invio delle singole partite personali all'Agenzia delle Entrate.
Quest'anno per la prima volta l'Associazione, a causa delle note restrizioni Covid-19, organizza l'Assemblea Ordinaria di approvazione del Bilancio 2019 in forma "Telematica". Ogni associato ricevera', entro il giorno 22/06/2020, una mail, sulla sua posta aziendale. Nella messaggio trovera', come allegati, gli elaborati di bilancio accompagnati da un breve commento.
Il testo precompilato della mail consente a ciascuno di "rispondere" al messaggio ricevuto scrivendo nell'apposito spazio "Approvo" oppure "Non approvo". Rispondendo al messaggio, entro le ore 24,00 del giorno 26/06/2020, l'associato avra' espresso il suo voto di accettazione o non accettazione dei risultati di bilancio.
Qui sotto potete scaricare i moduli del bilancio 2019 oggetto di votazione.
Schema Bilancio - Conto Economico - Rivalutazioni e Rimborsi

Considerazioni sul tema "Assemblea Telematica".

Poiche' le riunioni assembleari caratterizzate dalla presenza di un numero elevato di persone (oltre 10) in spazi ridotti e' espressamente vietata in base al disposto dell’Art. 1, paragrafo 2, del DPCM del 9 marzo 2020, che recita ""...sull’intero territorio nazionale e' vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico”. l'ASSOCIAZIONE MUTUALISTICA, dovendo ratificare i dati di bilancio per poter proseguire le ordinarie attivita' per l'anno in corso, ed eseguire i previsti versamenti fiscali degli importi dovuti, cosi' come determinati con la chiusira del bilancio 2019, puo' organizzare un'Assemblea Telematica, avvalendosi delle disposizioni contenute nel Decreto "Cura Italia" che stablisce che " "... si puo' fare ricorso agli strumenti di collegamento a distanza, anche in assenza di apposita previsione statutaria .."", caso invece previsto nel nostro Statuto.
Dunque si puo' organizzare un’Assemblea Telematica attraverso convocazione a mezzo mail, preferibilmente quella aziendale, che consente l’identificazione univoca ed esclusiva di ogni associato. Poi attraverso un software di ricezione delle risposte alla convocazione, si possono validamente determinare le presenze degli associati in assemblea e i loro voto di accettazione o diniego dei dati di bilancio. In questo modo il giorno dell'Assemblea possono riunirsi, in presenza, solo pochi soggetti che nel caso di specie sono estratti a caso tra le seguenti categorie giuridiche.

Dal Collegio dei Sindaci – 1 Membri
Dal Consiglio di Amministrazione – 4 Membri
Dal Collegio dei Probi Viri – 1 Membri
Dall’elenco degli associati iscritti – 3 Membri

Dunque ogni associato ricevera' una mail personale, nella quale trovera' in allegato le copie del bilancio costituite, dalla scheda dell’attivo, dalla scheda del passivo e dalla scheda del conto economico. Inoltre ricevera' un ulteriore scheda di commento e presentazione della distribuzione degli avanzi di esercizio ai fondi statutari e speciali per i Rimborsi 2019.
Nel corpo della mail, l’associato, trovera' invece due diverse voci che gli consentiranno di esprimere il proprio voto scrivendo “APPROVO” nell’apposito spazio, ovvero “NON APPROVO”. Tale espressione dimostrera' la sua volonta', trasferita telematicamente all'Associazione, di approvare o meno i risultati di bilancio.



Associazione Mutualistica Personale Gemelli

Torna ai contenuti | Torna al menu